Negli anni, ci siamo resi conto che quando si ristruttura una casa, l’impianto elettrico viene sempre sottovalutato.
Ora, non sto parlando di integrarlo con soluzioni domotiche, reti lan e sistemi di energia intelligenti, per quanto siano belli.
Sto parlando:
- della semplice posa e scelta delle tubazioni
- dell’inflaggio di cavi opportuni
- della Dichiarazione di conformità
Vale la pena investire in un impianto elettrico fatto come si deve?
Nel nostro ambiente, parlo di quello elettrico, si dice che i clienti non vogliano investire nell’impianto elettrico perché è un prodotto che non si vede.
I fili infatti sono nei muri, e non puoi certo farli vedere ad amici e parenti quando ti vengono a trovare.
Potrai però mostrare a tua suocera la nuova cucina con fornelli a induzione, che se non sono collegati a un impianto elettrico realizzato come si deve non solo dureranno poco, ma rischiano di mandarti la casa a fuoco.
Potrai mostrare al tuo migliore amico i tuoi bellissimi faretti a led, che se non sono collegati a un impianto elettrico correttamente dimensionato si bruceranno più spesso di una lampadina a incandescenza.
Potrai anche, per la pace casalinga, far usare la lavatrice a tua moglie mentre tua figlia usa l’arricciacapelli in bagno senza che salti qualcosa.
L’invisibile comodità di un impianto elettrico ad hoc
Se è vero quindi che non puoi guardare un impianto elettrico, puoi sicuramente vederne gli effetti.
E questo nel bene e nel male, perché una volta che i fili vengono coperti da intonaco, vernice o mattonelle, è complicato e costoso intervenirvi.
Aprire muri, abbatterli, intonacare, verniciare… sono attività che hanno una spesa. Farle bene la prima volta, affidandoti a chi questo lavoro lo sa fare veramente, ti aiuterà sicuramente a non sperperare i tuoi soldi.
In queste foto puoi esaminare un nostro lavoro di ristrutturazione.
Il cliente si è fidato del nostro giudizio; come puoi vedere, non siamo stati molto a risparmiare su tubi, sulle cassette di derivazione e sul quadro elettrico.
In compenso, il nostro cliente ora vive con la tranquillità di sapere che la sua famiglia e la sua casa sono al sicuro… anche se la figlia dovesse attaccare un reattore nuclerare alla presa del bagno per asciugarsi i capelli!
Ti serve un preventivo?
Se stai per realizzare la ristrutturazione di una casa nella zona dei Castelli Romani, contattaci, anche solo per una consulenza.
Ascolta cosa abbiamo da dirti e poi scegli se ciò che ti proponiamo e spieghiamo sono le solite frottole da imbonitore.